Azione, tocchi rogue-RPG e, come ciliegina sulla torta, vendetta
Che il genere beat' em up sia ormai saturo è più che evidente. Per fortuna, giochi come Sifu per PC portano aria fresca. Ci troviamo infatti di fronte a un gioco di combattimento (kung-fu e arti marziali) tanto impegnativo quanto originale e divertente.
La vendetta è un piatto che va servito a colpi di kung-fu
Sifu è un videogioco di combattimento in terza persona che apporta due grandi particolarità al genere. In primo luogo, la sua perfetta difficoltà e la ricreazione, cinematografica e hollywoodiana, di tantissime mosse di arti marziali. Movimenti e tecniche tutti ampliabili grazie a un interessante albero delle abilità. In effetti, non ci troviamo di fronte a un qualsiasi gioco in cui bisogna premere pulsanti all'impazzata, ma dovremo sfruttare l'ambiente e le nostre abilità per sopravvivere.
In secondo luogo, il nostro personaggio invecchia ogni volta che moriamo. E la partita termina quando raggiungiamo una certa età. Cosa che, come contropartita, offre nuove tecniche e l'aumento della nostra forza. Dall'altra parte, è anche possibile sbloccare determinate abilità in modo permanente dopo aver iniziato una nuova partita. Cosa che, insieme alle statuette di drago, aggiunge un tocco roguelike piuttosto interessante.
Dal punto di vista artistico, ci troviamo di fronte a un titolo in 3D sobrio ma vistoso che, sia a livello visivo che sonoro, combina con successo elementi della cultura asiatica tradizionale con altri di carattere più moderno.
Il suo gameplay, fondamentalmente tecnico, il sistema di progressione e i tocchi rogue o RPG danno vita a una proposta davvero interessante.
In definitiva, scaricare Sifu implica di giocare a un vero cocktail esplosivo che riunisce azione, un sistema di arti marziali molto tecnico e singolare e vari componenti RPG. Un vero adeguamento del genere beat 'em up ai tempi che corrono.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Windows 8.1.
Concilio la mia laurea in Scienze del lavoro e le specializzazioni in Prevenzione dei rischi e risorse umane (Master) con l'amore per i videogiochi, la tecnologia e, soprattutto, la scrittura. Questa passione, unita a qualche premio letterario,...
Erika Cecchetto